Misure anti-Covid: verso un nuovo decreto e nuove chiusure
È previsto per oggi l’intervento in Parlamento del premier Giuseppe Conte per informare sull’emergenza sanitaria da Covid-19 e illustrare i contenuti del nuovo decreto con ulteriori misure restrittive finalizzate a piegare la curva epidemiologica, ancora molto alta, e sottoporlo al voto delle Camere prima della sua emanazione.
Tra le ipotesi anticipate ci sarebbero nuove limitazioni per gli orari dei negozi e di alcune attività, la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana e divieti per gli spostamenti tra le Regioni, fatti salvi i motivi di lavoro.
Secondo quanto si apprende dalle agenzie di stampa, Conte sarebbe intenzionato a modulare le misure più restrittive in base alla diffusione territoriale del Covid, con lockdown mirati, mentre i governatori delle Regioni premono per provvedimenti di carattere nazionale, con misure uniformi per tutto il territorio italiano.
Oggi proseguirà intanto il confronto tra Governo e Regioni, Comuni e Province sulle restrizioni del prossimo decreto anti-Covid.