Skip to main content

Misure anti-Covid, in Gazzetta Ufficiale il nuovo Dpcm con le regole in vigore dal 16 gennaio

|

È stato stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto, firmato dal premier Giuseppe Conte e dal Ministro delle Salute Roberto Speranza (D.P.C.M. 14 gennaio 2021), con le regole di contenimento anti-Covid in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021, in sostituzione del D.P.C.M. 3 dicembre 2020.

Tra le nuove regole contenute nel provvedimento spiccano in particolare le misure contro la cd. “movida”, con l’introduzione del divieto per bar, enoteche e attività similari, della vendita con asporto dopo le ore 18.00.

Nel dettaglio, per quanto riguarda la ristorazione, il decreto dispone che:

  • le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico;
  • resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati;
  • resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22.00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze;
  • per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 (Categoria bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (Commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati) l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18.00.

Rimane confermata la classificazione delle Regioni in aree di criticità (zona rossa, arancione e gialla), con applicazione delle ulteriori misure settoriali più restrittive. Viene inoltre introdotta una “zona bianca” – caratterizzata da un’incidenza settimanale dei contagi, per 3 settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio basso – in cui cessano di applicarsi le misure relative alla sospensione o al divieto di esercizio delle attività previste dall’art. 1 del decreto e si applicano le generali misure anti-contagio previste dai protocolli di sicurezza.

Ancora chiuse palestre e piscine. Rimane consentita l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

Impianti sciistici chiusi fino al 15 febbraio 2021. A partire dal 15 febbraio, gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all’adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti.

Musei aperti nelle zone gialle dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, salvo il rispetto delle regole di distanziamento e dei protocolli di sicurezza. Rimangono chiusi cinema e teatri.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta