Skip to main content

L’opzione per la trasparenza fiscale e il quadro OP del modello Redditi SC 2024

|

Il regime opzionale per la trasparenza fiscale prevede l’imputazione del reddito della società partecipata ai soci in misura proporzionale alla quota di partecipazione.

In particolare, possono optare per il regime di “trasparenza”:

  • in qualità di partecipata, le società di capitali di cui all’art. 73, comma 1, lett. a) del TUIR, e, in qualità di soci, i soggetti di cui al citato art. 73 del TUIR;
  • in qualità di partecipata, le società a responsabilità limitata e, in qualità di soci, persone fisiche in numero non superiore a 10 o a 20, nel caso di società cooperativa.

In generale, le regole per l’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale sono contenute nell’art. 115 del TUIR; nello specifico, detta opzione:

  • è irrevocabile per tre esercizi sociali della società partecipata;
  • deve essere esercitata espressamente sia dalla società partecipata (sulla quale gravano gli obblighi di comunicazione alle Entrate), sia da parte di ciascun socio;
  • è tacitamente rinnovata (al termine di ciascun triennio) per un altro triennio, a meno che non sia revocata, “secondo le modalità e i termini previsti per la comunicazione dell’opzione”;
  • ha effetto dall’inizio dell’anno nel quale si è manifestata.

Nell’ambito della circolare dell’Agenzia delle Entrate 22 novembre 2004, n. 49/E, si rileva che la comunicazione dei soci alla partecipata non deve avere specifici contenuti, essendo sufficiente che si possa evincere inequivocabilmente la volontà dei soci di avvalersi del regime della trasparenza.

Con riferimento al modello dichiarativo 2024, le società trasparenti compilano la sezione III del quadro OP per comunicare l’esercizio o la revoca dell’opzione:

Si noti che le società neocostituite ovvero le società di persone trasformate in società di capitali nell’anno, che intendono attivare da subito il regime della trasparenza, non potendo manifestare l’opzione in dichiarazione, utilizzano l’apposito modello che è stato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate con il Provv. 17 dicembre 2015, n. 161213 (e che il regime della trasparenza condivide con consolidato, tonnage tax e opzione IRAP).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close