Skip to main content

Locazioni brevi, la comunicazione all’Agenzia si arricchisce di nuovi dati

|

L’art. 4, comma 6, del D.L. 24 aprile 2017, n. 50 – attuato con il Provvedimento 12 luglio 2017, n. 132395 – aveva stabilito le modalità con le quali i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, devono trasmettere i dati relativi ai contratti di locazione breve.

Ora, a parziale modifica del richiamato Provvedimento n. 132395/2017 , l’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento direttoriale 17 marzo 2022, Prot. n. 86984/2022 , con il quale si dispone che la relativa comunicazione venga integrata con ulteriori informazioni, relative all’anno di riferimento della locazione e ai dati catastali dell’immobile oggetto di locazione.

Tale integrazione del contenuto della comunicazione risponde all’esigenza – spiegano le Motivazioni del Provvedimento in esame – “di poter meglio individuare gli elementi del contratto di locazione breve, con riguardo al periodo durante il quale l’immobile risulta locato ed alla identificazione dell’immobile in presenza di più contratti relativi allo stesso soggetto locatore”.

In particolare, i dati catastali, la cui indicazione è prevista, in sede di prima applicazione, come facoltativa, risultano funzionali a identificare puntualmente, in base alle risultanze del catasto edilizio urbano, l’immobile oggetto di locazione breve e i relativi intestatari catastali. La comunicazione dev’essere predisposta e trasmessa attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, in conformità alle specifiche tecniche che saranno pubblicate in seguito.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta