Skip to main content

L’istanza di revocazione “precede” il giudizio di Cassazione

|

Qualora siano pendenti contemporaneamente il ricorso per cassazione contro la sentenza di appello che ha pronunciato sul merito della causa e il ricorso contro la sentenza di appello che ha deciso sull’istanza di revocazione della predetta sentenza di merito, dev’essere esaminato prima il ricorso contro la sentenza che ha deciso sulla revocazione, attesa la pregiudizialità (anche giuridica, oltre che logica) sancita in via di principio dall’art. 398 del codice di procedura civile: lo ha affermato la quinta sezione tributaria della Corte di Cassazione con la sentenza 11 febbraio 2020, n. 19493, depositata lo scorso 18 settembre (in tal senso si segnala anche Cass. 15 aprile 2011, n. 8615).

Di conseguenza, il processo di legittimità potrebbe essere sospeso (sempreché venga affermata la fondatezza della relativa domanda) per la pendenza e in attesa della definizione di quello per la revocazione della sentenza.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta