Li.Pe. 1° trimestre 2023: invio entro il 31 maggio
Entro il 31 maggio 2023 dovrà essere presentata la Li.pe., ex art. 21 del D.L. n. 78/2010, relativa al 1° trimestre 2023. L’adempimento è finalizzato a rendere evidenza all’Agenzia delle Entrate i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche.
L’obbligo di invio della Comunicazione non ricorre in assenza di dati da indicare mentre sussiste nell’ipotesi in cui occorra evidenziare il riporto di un credito proveniente dal trimestre precedente.
Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre.
Detto ciò, è utile ricordare alcuni accorgimenti operativi in vista della scadenza.
In particolare, meritano attenzione:
- le fatture emesse dagli autotrasportatori ex comma 4 dell’art. 74 del D.P.R. n. 633/1972;
- la gestione del credito dell’anno precedente, rigo VP9;
- la gestione del credito del periodo precedente, rigo VP8.
Le fatture emesse dagli autotrasportatori che si avvalgono della facoltà di cui all’ultimo periodo del comma 4 dell’art. 74 del D.P.R. n. 633/1972 devono essere comprese nella Comunicazione del trimestre in cui sono registrate.
Sulla gestione del credito dell’anno precedente, il contribuente non è tenuto ad indicare nel rigo VP9 del mese di gennaio l’intero ammontare del credito IVA dell’anno precedente se non intende utilizzarlo nella relativa liquidazione periodica. Detto credito potrà, eventualmente, essere indicato, in tutto o in parte, nel rigo VP9 dei mesi successivi, allorquando il contribuente intenderà utilizzarlo nelle liquidazioni periodiche. Resta fermo che il credito dell’anno precedente utilizzato in compensazione mediante modello F24 non dovrà mai essere esposto nel rigo VP9.
Infine, il rigo VP8 va compilato indicando l’intero importo del credito del periodo precedente (al netto dell’eventuale quota chiesta a rimborso o in compensazione nel modello IVA TR) e non solo la quota utilizzata in detrazione.