Skip to main content

Le nuove regole sull’amministrazione delle società (art. 2475 c.c.) non abrogano le norme precedenti

|

Ai sensi del nuovo art. 2475, comma 1, del codice civile:

  1. la gestione della società a responsabilità limitata si svolge nel rispetto dell’art. 2086, comma 2, e spetta esclusivamente agli amministratori, i quali compiono le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale;
  2. salvo che l’atto costitutivo disponga diversamente, l’amministrazione della società è affidata a uno o più soci nominati con decisione dei soci presa ai sensi dell’art. 2479.

Al riguardo, con lo Studio n. 58/2019 il Consiglio nazionale del Notariato ha fornito i primi chiarimenti sulla portata di tale norma, sottolineando tra l’altro che la “nuova previsione per cui la gestione dell’impresa spetta esclusivamente agli amministratori, i quali compiono le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale”, (…) “pone un problema di coerenza sistematica nei confronti di altre norme”.

Si tratta in particolare:

  1. dell’art. 2479, comma 1, del codice civile, “il quale viene interpretato nel senso che è consentito affidare ai soci competenze gestorie”;
  2. l’art. 2468, comma 3, c.c., che prevede la possibilità di riservare a singoli soci particolari diritti riguardanti l’amministrazione della società;
  3. l’art. 2476, comma 7, c.c., per effetto del quale sono solidalmente responsabili con gli amministratori i soci che hanno intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci o i terzi.

Per il Consiglio nazionale del Notariato, in particolare:

  1. la nuova versione dell’art. 2475 c.c. non comporta alcuna abrogazione delle norme precedenti, in quanto “destinata a spiegare i suoi effetti solo sul piano organizzativo”;
  2. la norma sull’esclusività della competenza gestoria dovrebbe essere letta in stretta correlazione con il disposto dell’art. 2086 c.c., che impone il dovere, per l’imprenditore che operi in forma societaria o collettiva, di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta