Le novità del modello Redditi ENC 2024
Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 28 febbraio 2024 è stato approvato, con le relative istruzioni e specifiche tecniche, il modello di dichiarazione “Redditi 2024 ENC”. Tra le novità del nuovo modello, si segnalano il recepimento delle modifiche della riforma fiscale e gli aggiornamenti relativi al quadro RS che hanno interessati i prospetti relativi alle spese di cui all’art. 119 del D.L. n. 34/2020, tra cui Superbonus e Sisma bonus. Le modifiche, spiegano le istruzioni, si sono rese necessarie per gestire la nuova percentuale di detrazione del 70 per cento per l’anno 2024. Inoltre, nei medesimi prospetti, il quadro RS è stato aggiornato per gestire l’esercizio dell’opzione per spalmare la detrazione, per le spese sostenute nel 2022, in 10 quote annuali a partire dal 2023 (anziché in 4 come di consueto).
Il modello Redditi ENC è utilizzato per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati. Sotto il profilo soggettivo, il modello “Redditi ENC – Enti non commerciali ed equiparati” deve essere presentato dai seguenti soggetti Ires:
- enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti in Italia,
- organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus (art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460), ad eccezione delle società cooperative, comprese le cooperative sociali,
- società ed enti non commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti in Italia,
- curatori di eredità giacenti se il chiamato all’eredità è soggetto all’Ires e se la giacenza dell’eredità si protrae oltre il periodo di imposta nel corso del quale si è aperta la successione.
Le società e gli enti non commerciali non residenti devono utilizzare il modello Redditi ENC se nell’anno di riferimento della dichiarazione hanno prodotto in Italia (art. 23 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917):
- redditi di impresa derivanti da attività esercitate mediante stabili organizzazioni
- redditi fondiari (reddito dei fabbricati e dei terreni)
- redditi di capitale
- redditi diversi
- redditi di lavoro autonomo derivanti da attività esercitate in Italia
- redditi di partecipazione in società di persone e in società di capitali trasparenti.
Il modello Redditi 2024 ENC deve essere presentato, in via telematica, entro il quindicesimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (in caso di esercizio 2023 coincidente con l’anno solare, il termine di presentazione è fissato entro il 15 ottobre 2024).