Skip to main content

Lavoratrici autonome, indennità di maternità allungata di altri 3 mesi

|

L’art. 78 del disegno di legge di Bilancio 2022 – attualmente all’esame del Senato – riconosce alle lavoratrici autonome l’indennità di maternità per ulteriori tre mesi, dalla fine del periodo di maternità, qualora nell’anno precedente sia stato dichiarato un reddito inferiore a 8.145 euro.

Ai sensi dell’art. 68, comma 2, del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151, alle lavoratrici autonome, artigiane ed esercenti attività commerciali è corrisposta, per i due mesi antecedenti la data del parto e per i tre mesi successivi alla stessa data effettiva del parto, una indennità giornaliera pari all’80 per cento del salario minimo giornaliero stabilito dall’art. 1 D.L. 29 luglio 1981, n. 402, convertito con modifiche dalla Legge 26 settembre 1981, n. 537, nella misura risultante, per la qualifica di impiegato, dalla Tabella A e dai successivi decreti ministeriali di cui al secondo comma del medesimo art. 1.

Per le libere professioniste iscritte alle casse private è l’art. 70 del richiamato D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151, a prevedere l’indennità di maternità.

In merito al trattamento fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti con la Circolare n. 17/E/2012.

Senato della Repubblica

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta