L’Agenzia delle Entrate denuncia: “Tentativi di truffa via pec”
| News
Attraverso un comunicato stampa apparso sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate “informa che in questi giorni stanno circolando delle mail di phishing via Pec, relative alla fatturazione elettronica, con lo scopo di truffare i cittadini”. Si tratta di mail che hanno come oggetto la dicitura “Invio File <XXXXXXXXXX>”, finalizzate a ottenere informazioni “da utilizzare – si legge nel comunicato – verosimilmente per frodare il destinatario”.
Al riguardo, si ricorda che i messaggi Pec del sistema SdI (Sistema di Interscambio) presentano alcune caratteristiche specifiche:
- il mittente è solo del tipo sdiNN@pec.fatturapa.it, dove NN è un progressivo numerico a due cifre;
- il messaggio deve contenere necessariamente due allegati composti in accordo alle specifiche tecniche sulla Fatturazione Elettronica (pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate).
L’Agenzia, estranea a tali fatti, invita i destinatari di queste mail a cestinarle immediatamente.
Articoli recenti
Chiusura uffici Studio Tiburzi & Bardelli per festività
29 Aprile 2025
Credito d’imposta art-bonus e ristrutturazione di teatri
29 Aprile 2025