Skip to main content

La disciplina Iva dei voucher sostitutivi dei viaggi di istruzione

|

Con la Risposta all’istanza di consulenza giuridica 5 luglio 2021, n. 10, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trattamento Iva dei voucher emessi – a causa dell’annullamento di viaggi di istruzione ai sensi del D.P.C.M. 25 febbraio 2020 – dalle agenzie di viaggio a favore delle istituzioni scolastiche. Si tratta di buoni, di pari importo dei viaggi, spendibili nel successivo anno scolastico.

In particolare, è stato precisato che tali voucher sono riconducibili tra i buoni-corrispettivo multiuso, in quanto non è nota la tipologia del servizio fruibile con il buono (pacchetti più o meno complessi, più viaggi, una prestazione unitaria, viaggi destinati all’estero e quindi non imponibili, ecc.). Di conseguenza, non essendo nota la disciplina applicabile ai fini Iva alla prestazione cui il voucher dà diritto già al momento della sua emissione, è corretta la seguente procedura:

  1. a fronte dell’emissione dei voucher, caricamento sul Sistema di Interscambio (SdI) della scuola della nota di accredito a storno della fattura emessa per il pagamento ricevuto;
  2. riemissione della fattura al momento della fruizione del voucher.

Consulenza_giuridica_10_05.07.2021

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta