Skip to main content

La Cassazione chiarisce gli effetti sulle sanzioni dell’annullamento della pretesa tributaria

|

Con la sentenza 13 febbraio 2020, n. 24732, depositata lo scorso 5 novembre, la quinta sezione civile della Corte di Cassazione ha enunciato il seguente principio di diritto: “Nel caso di annullamento di una pretesa tributaria e delle relative sanzioni, l’impugnazione proposta con esclusivo riferimento all’imposta annullata si estende, in virtù del suo effetto espansivo interno, anche nei confronti delle sanzioni, che sono direttamente dipendenti dalla statuizione sulla pretesa, sempre che le sanzioni non siano state annullate per ragioni diverse ed autonome rispetto all’imposta”.

Per i giudici di legittimità, infatti, il capo della decisione relativo alle sanzioni connesse alla pretesa, ancorché autonomo, è direttamente dipendente dal capo concernente la pretesa impositiva, atteso che, venendo meno quest’ultima, vengono meno anche le sanzioni (in tal senso richiamano anche le pronunce della Suprema Corte 26 settembre 2019, n. 23985, e 6 ottobre 2004, n. 19937). Tale effetto espansivo interno non può peraltro coinvolgere anche le altre sanzioni irrogate a seguito delle pretese minori.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta