La Cassa propone nuovi bandi per il welfare
La Cassa continua ad investire sul futuro degli iscritti nelle diverse fasi del loro percorso professionale e di vita.
Anche nel 2023 saranno rinnovati tre bandi:
- il primo per favorire la costituzione di studi associati e società tra professionisti (STP);
- il secondo con l’obiettivo di incentivare l’acquisto o leasing di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività,
- e l’ultimo a supporto della genitorialità.
Tali iniziative rappresentano un motore di rinnovamento e permettono di riequilibrare gli andamenti reddituali, in un’ottica di stabilità futura della categoria.
Ricordiamo, inoltre, che fino al 30 settembre è possibile fare domanda per il bando per la formazione e l’acquisizione di nuove competenze.
La Cassa nel 2023 ha stanziato 3 milioni di euro complessivi a favore dei percorsi professionali, contribuendo a rafforzare competenze specialistiche in un settore in continua evoluzione.
Dal 1° agosto 2023 al 31 ottobre 2023 è possibile presentare la domanda per:
- Bando asili nido e scuole dell’infanzia
Questo strumento prevede uno stanziamento di 2 milioni di euro per le spese di frequenza dei propri figli in asili e scuole d’infanzia sostenute per l’anno educativo settembre 2022 – luglio 2023. Potranno fare domanda tutti i genitori senza limiti di età dal 1° agosto 2023.
Dal 1° dicembre 2023 fino al 15 marzo 2024 è possibile presentare la domanda per:
- Bando per l’acquisto o leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale: giunto nel 2023 alla sua quarta edizione, a fronte di uno stanziamento complessivo di 1 milione e 500.000 euro, la Cassa Dottori Commercialisti prevede l’erogazione di contributi fino a un massimo di 5mila euro per l’acquisto o il leasing di strumenti hardware, mobili da ufficio, licenze e abbonamenti software, servizi di cybersecurity, licenze e abbonamenti per l’utilizzo di piattaforme di videoconferenza e servizi per il rilascio della certificazione di qualità. Gli iscritti interessati possono presentare domanda tramite l’apposito servizio online CAB.
- Bando per supporto all’attività professionali nelle fasi di aggregazione prevede a fronte di uno stanziamento di 500.000 euro, l’erogazione di contributi per la costituzione nel corso del 2023 di studi associati e società tra professionisti (STP) fino a un massimo di 3.500 euro per singolo richiedente, che sarà proporzionalmente ridotto qualora la somma dei contributi spettanti ai soci del medesimo Studio Associato/STP ecceda il limite massimo di € 28.000, importo massimo complessivamente erogabile. Nel caso invece delle reti tra professionisti (RTP) il contributo più elevato erogabile è di 1.500 euro per singolo richiedente che sarà proporzionalmente ridotto qualora la somma dei contributi spettanti ai Dottori Commercialisti appartenenti alla medesima RTP ecceda il limite massimo di € 12.000. Per presentare la domanda, è disponibile nell’area riservata sul sito Cassa il servizio online AGP.