Skip to main content

Iscritti agli Albi: pagamenti dal conto unico nazionale, per gli atti di aggiornamento catastale

|

Tutti gli atti finalizzati all’aggiornamento del Catasto possono fruire della modalità di pagamento dei tributi mediante versamento di somme sul conto corrente unico nazionale da parte degli Ordini e Collegi nazionali e provinciali, precedentemente riservata solo agli atti tecnici di aggiornamento catastale.

Il chiarimento arriva con un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 21 marzo 2024, prot. n. 148004, che ha esteso l’utilizzo di tale modalità a tutti gli atti di aggiornamento catastale con relative specifiche tecniche approvate.

La procedura prevede il versamento delle somme, da parte degli ordini professionali, sul conto corrente unico, per consentirne l’utilizzo ai professionisti iscritti agli albi che hanno precedentemente optato per tale modalità di pagamento.

La possibilità di effettuare il pagamento dei tributi anche utilizzando le somme versate preventivamente dagli Ordini professionali sul conto corrente unico nazionale era stata inizialmente prevista dalprovvedimento del 30 luglio 2015 dell’Agenzia delle entrate. L’iniziativa era finalizzata a facilitare la fruizione del servizio telematico, divenuto obbligatorio a partire dal 1° giugno 2015, per la presentazione dei soli atti tecnici di aggiornamento catastale (Docfa e Pregeo) con il modello unico informatico (Muic).

Con il provvedimento del 21 marzo 2024 tale modalità è estesa a tutti gli atti relativi all’aggiornamento del catasto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta