Skip to main content

Isa: i dati per l’applicazione e la revisione 2024

|

È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il provvedimento con il quale, ogni anno, vengono individuati i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli Isa per il periodo d’imposta 2024 e, contestualmente, le attività economiche per le quali effettuare la revisione degli stessi Indici. Allegati al provvedimento, infatti, si trovano gli ulteriori dati per l’applicazione degli Isa al periodo d’imposta 2024 e l’elenco delle attività economiche .

L’art. 9-bis  del D.L. n. 50/2017 per consentire ai contribuenti di conoscere in anticipo quali dati saranno utili ai fini dell’applicazione degli Isa per l’anno in corso, prevede tale pubblicazione. In particolare, il comma 4  stabilisce che i contribuenti, a cui si applicano gli Isa, devono dichiarare i dati utili all’applicazione degli stessi, sulla base di quanto previsto dalla relativa documentazione tecnica e metodologica approvata con D.M. MEF, indipendentemente dal regime di determinazione del reddito utilizzato, e che questi dati devono essere individuati con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31 gennaio dell’anno per il quale si applicano gli indici.

Il provvedimento del 29 gennaio 2024 dispone che i dati in questione, per il periodo di imposta 2024, siano gli stessi specificati nei decreti di approvazione degli indici 2023, quelli individuati, ai fini della revisione, all’interno dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale utilizzati per il periodo d’imposta 2022 approvati a febbraio 2023, oltre quelli indicati nell’allegato 1 al provvedimento. Questi ulteriori dati, che saranno utilizzati nella fase di elaborazione degli Isa.

Revisioni Isa dal 2024 – Il provvedimento definisce, inoltre, in attuazione di quanto previsto dal comma 2 dell’art. 9-bis, il programma di revisione degli Indici applicabili dal periodo d’imposta 2024, da approvare con D.M. MEF. Nello specifico, la disposizione prevede che “gli indici sono soggetti a revisione almeno ogni due anni dalla loro prima applicazione o dall’ultima revisione. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, da emanare entro il mese di gennaio di ciascun anno, sono individuate le attività economiche per le quali devono essere elaborati gli indici ovvero deve esserne effettuata la revisione”. L’elenco delle attività economiche coinvolte dalla prossima revisione è nell’allegato 2 al provvedimento.

Al termine delle elaborazioni potranno essere previsti trasferimenti di codici di attività da un Isa a un altro sottoposto a revisione o accorpamenti tra indici.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta