Skip to main content

Interventi di recupero del patrimonio edilizio

|

È disponibile il nuovo modello per comunicare l’opzione per la cessione o lo sconto in fattura per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.

Il nuovo modello – approvato dall’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento direttoriale 12 novembre 2021, n. 312528/2021  – recepisce le novità introdotte dal decreto “anti-frodi” (D.L. 11 novembre 2021, n. 157).

In attuazione delle nuove regole, quindi, il Provvedimento in esame ha modificato il Provvedimento direttoriale 8 agosto 2020 , approvando il nuovo modello di comunicazione delle opzioni, le relative istruzioni per la compilazione nonché le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello all’Agenzia delle Entrate. Il comma 1-ter art. 121 del Decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77) – introdotto dall’art. 1, comma 1, lett. b), del citato decreto “anti-frodi” – dispone infatti che per tutte le spese relative agli interventi elencati nel comma 2 del medesimo articolo, in caso di opzione per la cessione o per lo sconto, il contribuente richieda il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta.

Il D.L. n. 157/2021 – attualmente all’esame del Parlamento per la conversione in legge – prevede inoltre quanto segue:

  1. è prevista la possibilità per l’Agenzia delle Entrate di sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o sconti in fattura inviate alla stessa Agenzia che presentano particolari profili di rischio, ai fini del relativo controllo preventivo. Modalità e termini per l’attuazione dei controlli saranno stabiliti con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate;
  2. per lo svolgimento delle attività di controllo di competenza dell’Agenzia delle Entrate, è previsto l’utilizzo dei poteri previsti in materia di imposte dirette e di IVA e dell’atto di recupero, disciplinato dall’art. 1, commi 421 e 422, della Legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Finanziaria 2005).

 

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta