Internazionalizzazione delle imprese: nasce l’Osservatorio Commercialisti-Istituzioni
Istituito a Roma, il 21 giugno 2023, presso la sede del CNDCEC, l’Osservatorio per l’internazionalizzazione delle imprese nell’ambito dell’area di lavoro Internazionale. Suo scopo, come si legge nel Comunicato stampa rilasciato dal Consiglio nazionale, è quello di “valorizzare le competenze dei Commercialisti esperti nei processi di internazionalizzazione delle imprese in sinergia con le Istituzioni che in Italia hanno un ruolo determinante nel sostenere le imprese italiane esportatrici. L’osservatorio vuole essere il crocevia delle policies poste in essere da tutti gli stakeholders e trasmesse con competenza, professionalità e tempestività agli imprenditori dai commercialisti che li affiancano stabilmente nell’assunzione di decisioni strategiche”.
Coordinatore scientifico dell’Osservatorio è stato designato Michele Locuratolo, coadiuvato dai colleghi Roberto Corciulo e Stefano Vignoli.
“Questo Osservatorio – spiega il presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio – si inserisce nel quadro della strategia del CNDCEC che ha inteso istituire Osservatori in più contesti ritenuti di vitale importanza per la valorizzazione delle competenze dei commercialisti italiani. L’area internazionale – prosegue – è quella dove la sfida per la competizione globale assume il rilievo più elevato per lo stato dell’economia italiana e dove la sinergia tra commercialisti e istituzioni può risultare determinante per la valorizzazione dell’enorme capacità delle nostre PMI all’estero”.