Skip to main content

Interessi dello 0,213 per cento per il pagamento differito dei diritti doganali

|

Per il periodo dal 13 gennaio al 12 luglio 2019 è stato confermato nella misura dello 0,213 per cento annuo il saggio di interesse da applicare ai pagamenti differiti dei diritti doganali, effettuati oltre i 30 giorni.

Lo ha stabilito il decreto ministeriale che il Ministero dell’Economia e delle Finanze emana con cadenza semestrale, in attuazione dell’art. 79 del D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43 (Testo Unico in materia doganale).

Si ricorda che la disposizione citata – successivamente sostituita dall’art. 5, comma 2, della Legge 25 luglio 2000, n. 213 – prevede che ai fini della determinazione della misura degli interessi per il pagamento differito dei diritti doganali rilevi il rendimento netto dei Bot a tre mesi.

Come precisato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con la Nota 5 aprile 2016, n. 39641/Ru e la Circolare 19 aprile 2016, n. 8/D – e successivamente ribadito con la Nota 5 aprile 2017, n. 41065 – il tasso di interesse di cui al richiamato art. 79 del Testo Unico delle dogane si applica esclusivamente:

  1. alle facilitazioni di pagamento relative alla fiscalità interna;
  2. per effetto dell’art. 86 del medesimo provvedimento, ai soli ritardati pagamenti della stessa finalità interna, con la maggiorazione di quattro punti.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta