In vigore la riforma dell’ordinamento sportivo
| News
Sono entrati in vigore venerdì scorso, 2 aprile 2021, due decreti legislativi, n. 36 e n. 37 del 28 febbraio 2021, che, in attuazione rispettivamente degli articoli 5 e 6 della legge-delega 8 agosto 2019, n. 86, introducono:
- la riforma delle norme in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo;
- misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo.
In particolare, il decreto relativo agli enti sportivi professionistici e dilettantistici e al lavoro sportivo prevede:
- una revisione organica della figura del “lavoratore sportivo”. Per la prima volta, infatti, si introducono tutele lavoristiche e previdenziali sia nel settore dilettantistico sia nel settore professionistico;
- l’abolizione del vincolo sportivo, inteso come limitazione alla libertà contrattuale dell’atleta, anche nel settore dilettantistico. In tale ambito, per “associazione” o “società sportiva dilettantistica” si intende il soggetto giuridico affiliato ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una Disciplina Sportiva Associata o ad un Ente di Promozione Sportiva che svolge, senza scopo di lucro, attività sportiva, nonché la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica.
Articoli recenti
IRES premiale: i requisiti da rispettare
19 Dicembre 2024
Reverse charge sotto condizione
19 Dicembre 2024
Adempimento collaborativo: pronto il nuovo modello di adesione
18 Dicembre 2024
Un ravvedimento per 48 mila
18 Dicembre 2024