Skip to main content

In Gazzetta le nuove definizioni di “impianto termico” e di “impianto di riscaldamento”

|

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 10 giugno 2020, n. 48, che recepisce la Direttiva Ue n. 2018/844, in materia di prestazioni energetiche nell’edilizia. Il provvedimento, in particolare:

  1. promuove l’installazione di sistemi di automazione e controllo degli impianti tecnologici presenti negli edifici (domotica), anche come alternativa efficiente ai controlli fisici;
  2. favorisce lo sviluppo infrastrutturale della rete di ricarica nel settore della mobilità elettrica;
  3. prevede l’introduzione di un indicatore del livello di “prontezza” dell’edificio all’utilizzo di tecnologie smart, da affiancare alla già esistente classificazione dell’edificio operata sulla base della prestazione energetica;
  4. nell’ambito della promozione della mobilità elettrica, prevede per le nuove costruzioni l’istallazione di un numero minimo di punti di ricarica o la loro predisposizione.

Per effetto del nuovo provvedimento, per “impianto termico” si intende l’impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate. Per “sistema o impianto di climatizzazione invernale” o “impianto di riscaldamento”, invece, si intende il complesso di tutti i componenti necessari a un sistema di trattamento dell’aria, attraverso il quale la temperatura è controllata o può essere aumentata.

La richiamata Direttiva Ue n. 2018/844 modifica la Direttiva n. 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la Direttiva n. 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta