In Gazzetta il decreto “Ristori-ter”. In arrivo un altro provvedimento con il rinvio delle scadenze fiscali
È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, ed è già in vigore, il decreto “Ristori-ter”, che finanzia nuovi contributi a fondo perduto per le attività colpite dalle misure restrittive anti-Covid e stanzia nuove risorse per gli aiuti alimentari e per l’acquisto di farmaci per la cura dei pazienti affetti dal virus.
Tra le novità da evidenziare l’incremento di 1,45 miliardi, per il 2020, della dotazione del fondo previsto dal decreto “Ristori bis” (D.L. 9 novembre 2020, n. 149) per compensare le attività economiche che operano nelle Regioni che passano a una fascia di rischio più alta e l’inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature e accessori tra quelle che, nelle cosiddette “zone rosse”, sono destinatarie del contributo a fondo perduto (codice ATECO 47.72.10, percentuale 200%).
Annunciato poi dal Ministro Gualtieri il varo, nelle prossime ore, di un altro provvedimento (decreto “Ristori-quater”), contenente il rinvio dei termini di versamento per le categorie che hanno registrato perdite di fatturato: nel corso di una audizione presso le Commissioni Bilancio congiunte, il responsabile del Dicastero di via XX Settembre ha infatti anticipato che il provvedimento sarò finalizzato al “sostegno degli operatori economici, dei settori produttivi e dei cittadini, anche attraverso un utilizzo adeguato della leva fiscale”.
Oltre alle sospensioni fiscali sarebbero in arrivo nuove disposizioni per le imprese riguardo a ristrutturazioni e fallimenti, con la finalità di evitare o limitare l’eventualità di una crisi di impresa che può determinarsi a causa della pandemia.