Skip to main content

In caso di errore nell’attribuzione della rendita, la correzione decorre dal classamento originario

|

Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 504/1992, le variazioni delle risultanze catastali hanno efficacia, ai fini della determinazione della base imponibile Ici, a decorrere dall’anno d’imposta successivo a quello nel corso del quale sono state annotate negli atti catastali. Tale regola generale non si applica al caso in cui la modificazione della rendita catastale derivi dalla rilevazione di errori di fatto compiuti dall’ufficio nell’accertamento o nella valutazione delle caratteristiche dell’immobile esistenti alla data in cui è stata attribuita la rendita, in quanto la correzione di tali errori materiali comporta l’attribuzione di una diversa rendita a decorrere dal momento dell’originario classamento rivelatosi erroneo. Il principio appena esposto, espresso da Cass. n. 7745/2019, è stato ora ribadito dalla quinta sezione tributaria della Suprema Corte con l’ordinanza 23 ottobre 2020, n. 1215, depositata lo scorso 21 gennaio.

Nella fattispecie sottoposta all’esame degli Ermellini, era stato accertato – con sentenza non impugnata dall’Agenzia del Territorio – che l’accertamento da quest’ultima notificato andava annullato e confermata la rendita indicata nella DOCFA presentata dalla società contribuente a correzione degli errori materiali e di valutazione compiuti nella precedente DOCFA sulla cui base era stato eseguito l’originario classamento: è quindi dalla data di quest’ultimo, accertato come erroneo, che doveva essere applicata la rendita corretta come riconosciuta dalla richiamata sentenza della Commissione tributaria provinciale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta