In arrivo un credito d’imposta per la trasformazione in società benefit
È stato firmato dal Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, un decreto contenente misure finalizzate a promuovere la costituzione o la trasformazione in società benefit di imprese italiane. A tal fine sono stati stanziati 10 milioni di euro, di cui 7 milioni per il credito d’imposta e gli altri 3 sono finalizzati ad attività di promozione. In particolare:
- è previsto un contributo sotto forma di credito d’imposta nella misura del 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit, compresi quelli notarili e di iscrizione nel Registro delle imprese nonché le spese inerenti all’assistenza professionale e alla consulenza;
- l’agevolazione massima concedibile a ciascun beneficiario non potrà superare l’importo di 10 mila euro.
Si ricorda che l’art. 19-bis del decreto “Sostegni-bis” (D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modifiche dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106), ha disposto la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 il termine per usufruire del credito d’imposta per i costi di costituzione o trasformazione in società benefit, introdotto dal decreto “Rilancio” (art. 38-ter del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2021, n. 77 ).
Sono agevolabili anche i costi notarili, le spese di iscrizione al Registro delle imprese, i costi di consulenza e assistenza legale per la costituzione o trasformazione in società benefit.