Skip to main content

In arrivo l’esclusione dalla prima rata Imu per le attività in crisi

|

In arrivo per l’anno 2021 l’esenzione dalla prima rata dell’Imu, in scadenza a giugno, per gli immobili i cui possessori hanno i requisiti richiesti per ottenere il contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del decreto “Sostegni” (D.L. 22 marzo 2021, n. 41): l’agevolazione è contenuta in un emendamento, approvato ieri dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato, al Ddl n. A.S. n. 2144 di conversione in legge decreto “Sostegni”. L’esenzione, peraltro, se sarà confermata, è limitata agli immobili in cui il soggetto passivo esercita la propria attività.

Ai sensi della norma precitata, potranno quindi beneficiare dell’agevolazione i soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario, con i seguenti requisiti:

  1. ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel 2019;
  2. ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019. Tale requisito non è richiesto per i soggetti che hanno attivato la partita IVA dal 1° gennaio 2019.

Ulteriori correttivi al testo, atteso per oggi nell’Aula di Palazzo Madama, prevedono inoltre:

  • la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 dell’esenzione dal versamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui all’art. 1, commi 816 e seguenti, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. L’agevolazione si applica:
    1. alle occupazioni effettuate dalle imprese di pubblico esercizio di cui all’art. 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287, come ad esempio occupazioni con tavolini effettuate da bar e ristoranti;
    2. alle occupazioni temporanee realizzate per i mercati;
  • l’esonero per l’anno 2021 del canone Rai per le strutture ricettive e gli esercizi pubblici (bar, ristoranti).

Prevista infine la possibilità di ridurre la Tari a favore delle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività.

 

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta