In arrivo il nuovo Dpcm anti-Covid, nuovi divieti per barbieri e parrucchieri
È attesa tra oggi e domani la firma del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le misure anti-Covid applicabili dal 6 marzo al 6 aprile 2021, in sostituzione di quelle del D.P.C.M. 14 gennaio 2021 attualmente in vigore.
Secondo quanto si legge nella bozza di decreto al momento disponibile, si evidenziano le seguenti novità rispetto alle regole precedentemente applicate:
- a partire dal 27 marzo 2021, in area gialla, musei, istituti e luoghi della cultura potranno riaprire anche nei giorni festivi, ma gli ingressi saranno subordinati a prenotazione;
- sempre dal 27 marzo 2021, in area gialla, potranno riaprire anche cinema, teatri, sale da concerto, a condizione che sia rispettata la distanza interpersonale di un metro tra gli spettatori e nel rispetto di nuovi protocolli di sicurezza da definire;
- saranno sospesi in zona rossa i servizi di barbiere e parrucchiere, non più inseriti nell’elenco dei servizi considerati “essenziali”.
Restano sospesi, anche se in zona bianca, gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese fiere, congressi, nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.
Le eventuali misure maggiormente restrittive si applicheranno a partire dal primo giorno non festivo successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Ordinanza che assegna la nuova classificazione nelle aree colorate di criticità.