Skip to main content

Imposte e agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa

|

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la Guida “L’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali”, aggiornata a novembre 2021. Con questa pubblicazione l’Agenzia fornisce un quadro riassuntivo del trattamento tributario previsto per l’acquisto di un’abitazione in generale e quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”.

La guida è indirizzata agli acquirenti persone fisiche – che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali – e si riferisce sia alle compravendite tra “privati” sia a quelle tra imprese e privati.

Tra le novità illustrate le recenti agevolazioni fiscali introdotte dal decreto “Sostegni-bis” (art. 64 , D.L. n. 73/2021) in favore dei giovani acquirenti, con età inferiore a 36 anni, che stipulano un atto di acquisto della “prima casa” tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022 e la regola del “prezzo-valore” stabilita dall’art. 1 , commi 497 e 498, della legge n. 266/2005 (legge finanziaria 2006), secondo cui:

  • la tassazione dell’atto avviene sul valore calcolato in base alla rendita catastale dell’immobile e non sul corrispettivo effettivamente pagato;
  • viene limitato il potere di accertamento di valore dell’Agenzia delle Entrate;
  • spetta per legge una riduzione degli onorari notarili.

guida_acquisto_casa_imposte_e_agevolazioni_novembre2021

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta