Skip to main content

Impianti fotovoltaici: gli aspetti reddituali per i contribuenti “privati”

|

Al ricorrere di specifiche condizioni anche l’energia derivante da un impianto fotovoltaico deve essere indicata in sede di dichiarazione dei redditi. Vediamo insieme il corretto inquadramento ai fini reddituali di tale componente ed i riflessi in sede di compilazione del modello dichiarativo.

In linea generale, il ritorno economico per il soggetto che installa l’impianto fotovoltaico è di due tipi:

  • autoconsumo (che pure è la componente prioritaria), in ogni caso, non soggetta a tassazione;
  • anche la cessione dell’energia esuberante sul mercato.

In tale secondo caso, occorre distinguere a seconda che la potenza installata sia:

  • superiore a 20 Kw: in tal caso si configura attività d’impresa,
  • fino a 20 Kw, ed in tal caso le fattispecie che si possono verificare sono le seguenti:
Casistica Rilevanza fiscale Indicazione in dichiarazione
Conto energia I contribuenti titolari solo di convenzione in Conto Energia non devono dichiarare gli importi ricevuti trattandosi di incentivo e non di un ricavo  
Scambio sul posto e liquidazione delle eccedenze Contributo in conto scambio: si tratta di un rimborso parziale delle bollette elettriche, non rilevante ai fini fiscali per gli utenti privati  
Eventuale liquidazione delle eccedenze maturate nell’anno da richiedere al Gestore dei servizi energetici (GSE), da tassare come redditi diversi ex art. 67 TUIR.

La base imponibile è data dalla differenza tra il corrispettivo percepito e i costi specificatamente sostenuti per ottenerli. Il costo relativo all’acquisto o realizzazione dell’impianto fotovoltaico, tuttavia, non può essere considerato come specificatamente inerente alla produzione del suddetto reddito ex art. 71, comma 2, del TUIR. L’impianto fotovoltaico, infatti, è utilizzato prevalentemente per i bisogni energetici dell’utente (uso domestico di illuminazione, alimentazione di elettrodomestici, ecc.) e solo marginalmente produce reddito imponibile.

  • Quadro D, rigo D5, del modello 730/2024;
  • Quadro RL, rigo RL14, col. 2, modello Redditi PF 2024.
Ritiro dedicato Secondo quanto chiarito dal GSE con una FAQ pubblicata nel proprio sito internet, il Ritiro Dedicato (RID):

  • configura una vendita di energia da parte del titolare della Convenzione nei confronti del GSE,
  • costituisce pertanto reddito per il percettore anche se non si esercita abitualmente attività commerciale.
  • Quadro D, rigo D5, del modello 730/2024;
  • Quadro RL, rigo RL14, col. 2 modello Redditi PF 2024.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta