Skip to main content

Il classamento degli Affittacamere: categoria A o D/2 ?

|

Con la recente sentenza del 24 febbraio 2025 n. 65 la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Trieste ha ritenuto che l’immobile adibito ad affittacamere debba essere riclassificato in D/2 (alberghi e pensioni). La posizione apre a diversi interrogativi in quanto in netto contrasto con un consolidato orientamento giurisprudenziale secondo cui gli immobili utilizzati per l’attività di affittacamere sono accatastati nella categoria A (abitazioni), come ad esempio A/2 (abitazioni di tipo civile) o A/3 (abitazioni di tipo economico), poiché l’attività deve essere svolta in unità immobiliari ad uso abitativo.

In questo senso, ad esempio le pronunce della Cassazione n. 12025/2015 e n. 3851/2022 secondo la destinazione ordinaria del bene da classare “va desunta dalle caratteristiche oggettive del bene (costruttive e tipologiche in genere) e non dal concreto uso che ne venga fatto, tenuto conto, da una parte, che il provvedimento di attribuzione della rendita catastale di un immobile, è un atto tributario che inerisce al bene che ne costituisce l’oggetto, secondo un’angolazione prospettica di carattere reale, e considerato, dall’altra, che i dati catastali costituiscono il punto di riferimento per il sistema impositivo, sicché l’idoneità del bene a produrre ricchezza va prioritariamente ricondotta alla sua destinazione funzionale e produttiva, e tale destinazione va accertata in riferimento alle potenzialità d’utilizzo del bene stesso da accertare in riferimento alle caratteristiche del bene”.

Tale principio pare tanto autorevole quanto condivisibile. Non resta quindi che vedere se la giurisprudenza di merito darà seguito a tale diversa interpretazione o se si tratta, invece, di un caso isolato trascurabile.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta