Skip to main content

Governo Meloni. Le prossime tappe, dalla fiducia delle Camere ai primi provvedimenti di legge

|

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e i Ministri, hanno già fatto giuramento al Quirinale dinanzi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ora il prossimo passaggio sarà quello della fiducia presso le due Camere. Infatti, prima di assumere le funzioni, il Presidente del Consiglio e i Ministri, devono prestare giuramento ed ottenere la fiducia dei due rami del Parlamento come prescritto dagli artt. 93 e 94 Cost.

Vediamo i prossimi appuntamento del Governo Meloni.

  • martedì 25 ottobre, la Meloni si presenterà dapprima alla Camera per le dichiarazioni programmatiche e poi al Senato per la consegna del testo delle stesse dichiarazioni programmatiche;
  • 25/26 ottobre, il 25 ottobre ci sarà il voto di fiducia alla Camera, il 26 al Senato;
  • mercoledì 26 ottobre, la Commissione speciale, prima della costituzione delle Commissioni permanenti, inizierà il lavoro sull’analisi del Decreto “Aiuti-ter”, la Commissione:
    • sarà composta da 27 membri nominati sulla base delle designazioni dei Gruppi, nel rispetto del principio di proporzionalità;
    • avrà competenza di merito sui singoli provvedimenti;
    • assorbirà le competenze di ogni altra Commissione in sede consultiva, anche per gli eventuali pareri obbligatori;
  • giovedì 27, dopo il primo voto di fiducia e conosciute le maggioranze parlamentari, saranno costituite le Commissioni permanenti, nella seconda settimana di novembre, si dovrebbe arrivare alla nomina dei rispettivi presidenti.

Nella prima settimana di novembre si dovrebbe completare il quadro anche per quanto riguarda vice-ministri e sotto-segretari.

Successivamente il Governo entrerà nel pieno delle sue funzioni, dapprima con l’approvazione di un apposito decreto legge con il quale confermare le varie agevolazioni contro il caro bollette, alcune di esse in scadenza a novembre, per poi occuparsi dell’integrazione della NADEF e del Documento Programmatico di bilancio (DPB).

Il passaggio cruciale sarà quello della Legge di bilancio, nel rispetto delle linee di politica economica espresse nella NADEF e nel DPB, dovrà essere approvata entro il 31 dicembre 2022.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta