Skip to main content

Giochi, i concessionari rivestono la qualifica di agenti della riscossione

|

Secondo un orientamento seguito da tempo dalla Corte dei Conti, i concessionari (dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) della rete telematica dei giochi rivestono la qualifica di agenti contabili e sono tenuti alla resa del conto giudiziale.

Tali soggetti, in particolare:

  1. sono tenuti ad assicurare che la rete telematica contabilizzi le somme giocate, le vincite e il prelievo erariale unico, nonché la trasmissione periodica delle informazioni al sistema centrale;
  2. rivestono la qualifica di agenti per la riscossione tenuti al versamento di quanto riscosso.

Al riguardo è stato altresì sottolineato che le attività svolte in virtù di una concessione e in adempimento degli obblighi da essa scaturenti sono in funzione dell’interesse pubblico perseguito, cosicché il concessionario è organo indiretto dell’Amministrazione medesima.

La sottoposizione al prelievo erariale unico non incide sulla natura di agente contabile. I principi appena illustrati sono stati ribaditi da ultimo dalle Sezioni unite civili della Corte di Cassazione con la sentenza 4 dicembre 2018, n. 14697 , depositata lo scorso 29 maggio.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta