Skip to main content

Forfetari: ritenute subite per errore scomputabili grazie al rigo RS40

|

Spesso accade che i forfettari subiscano l’applicazione della ritenuta d’acconto, nonostante ne siano esonerati. In particolare, le ritenute che la banca o la posta deve effettuare in relazione ai bonifici disposti per le agevolazioni relative al risparmio energetico e di recupero edilizio vanno a erodere l’importo incassato dal forfettario, che subisce la ritenuta in modo erroneo.

Inoltre, è possibile che le ritenute d’acconto vengano comunque applicate sulle indennità di maternità corrisposte dalle casse  di previdenza  e  dall’INPS (risoluzione n. 55/E/2013).

In generale, i ricavi o i compensi percepiti da coloro che applicano il regime forfetario, in ragione dell’esiguità della misura dell’imposta sostitutiva, non sono soggetti alla ritenuta d’acconto. A tal fine, come già accadeva per i contribuenti in regime di vantaggio, è necessario che il contribuente rilasci un’apposita dichiarazione al sostituto dalla quale risulti che il reddito cui le somme percepite afferiscono è soggetto all’imposta sostitutiva in parola. Allora come fare se la subiscono?

Con C.M. 10 aprile 2019, n. 9/E e C.M.  4 aprile 2016, n. 10/E, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il contribuente forfetario che abbia subito la ritenuta, può recuperarla tramite:

  • la presentazione di un’istanza di rimborso ex art. 38 del D.P.R. n. 602/1973,
  • lo scomputo nel Mod. Redditi

a condizione che la stessa sia certificata dal sostituto d’imposta.

L’importo andrà indicato in dichiarazione dei redditi, e in particolare, per il periodo di imposta 2022, nel rigo RS40 del Modello Redditi 2023 “Ritenute regime di vantaggio e regime forfetario casi particolari ”, e riportato, ai fini dello scomputo, nel rigo RN33, colonna 4 e/o nel rigo LM41 “Ritenute consorzio”.

Qualora sia compilato il quadro RN, l’importo da indicare a rigo LM41 va esposto al netto dell’importo delle ritenute indicate nel quadro RS già compreso a rigo RN33, col. 4:

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta