Skip to main content

Fondo perduto perequativo, in Gazzetta la proroga al 30 settembre

|

È confermato per oggi, 30 settembre 2021, il termine per l’invio delle dichiarazioni dei redditi ai fini della presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo al fondo perduto “perequativo” o “reddituale”, di cui all’art. 1 , commi da 16 a 27, del Decreto “Sostegni-bis” (D.L. 73/2021, convertito in legge 23 luglio 2021, n. 106). Il D.P.C.M. 7 settembre 2021  contenente la proroga dal 10 al 30 settembre della scadenza prevista dall’art. 1, comma 24 , del D.L. n. 73/2021, annunciato con un Comunicato Stampa del Ministero delle Finanze il 6 settembre scorso, è stato pubblicato ieri sera in Gazzetta Ufficiale.

Il rinvio più ampio al 31 ottobre, che alcune voci hanno ipotizzato in questi giorni, sembra pertanto definitivamente escluso.

Si ricorda al riguardo che la presentazione della dichiarazione entro il termine previsto dalla norma costituisce una delle condizioni per il riconoscimento del contributo a fondo perduto a favore dei contribuenti che abbiano subìto un calo reddituale nel 2020 rispetto al 2019, titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato che svolgono attività d’impresa, arte o professione, o che producono reddito agrario (art. 32 Tuir), a condizione che i ricavi, di cui all’art. 85, comma 1 , lett. a) e b), o i compensi, di cui all’art. 54, comma 1, del Tuir, nel secondo periodo d’imposta antecedente a quello di entrata in vigore del D.L. n. 73/2021, siano non superiori a 10 milioni di euro.

La misura minima del calo reddituale, così come i criteri di calcolo del contributo a fondo perduto, saranno stabiliti con successivo decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, a seguito dei dati raccolti con i modelli Redditi. Con il Provvedimento 4 settembre 2021, n. 227357 l’Agenzia delle Entrate ha però stabilito quali sono i campi dei modelli Redditi relativi al 2019 e al 2020 da porre a confronto per determinare gli ammontari dei risultati economici d’esercizio finalizzati alla verifica del requisito del calo reddituale.

Si ricorda infine che per i contribuenti che non hanno intenzione di presentare l’istanza per il contributo perequativo la scadenza per l’invio del modello dichiarativo Redditi 2021 resta fissato al 30 novembre 2021.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta