Skip to main content

Fattura elettronica, prorogata a settembre la moratoria sulle sanzioni

|

Alla fine è passato l’emendamento al disegno di legge di conversione del D.L. n. 119/2018 che proponeva la proroga fino al 30 settembre 2019 della moratoria sulle sanzioni collegate a violazioni in materia di fatturazione elettronica. Almeno per i contribuenti che effettuano i versamenti mensili del tributo. La proposta è stata approvata dall’Aula del Senato.

Si ricorda che l’art. 10 del decreto – nella versione pubblicata in Gazzetta Ufficiale – dispone, attraverso la modifica dell’art. 1, comma 6, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, l’esclusione dall’applicazione di sanzioni per il primo semestre del periodo d’imposta 2019 in caso di emissione della fattura elettronica oltre il termine, ma comunque nei termini relativi alla liquidazione periodica Iva (mensile o trimestrale).

Si applicano invece le sanzioni nella misura del 20 per cento se la fattura emessa tardivamente partecipa alla liquidazione periodica del mese o trimestre successivo.

Inoltre, se il cessionario ha detratto l’imposta in assenza di una fattura elettronica, nei confronti del medesimo non si applicano le sanzioni qualora il documento venga emesso entro i termini della propria liquidazione periodica.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta