Skip to main content

Fattura elettronica, l’Anc ribadisce il protrarsi di problemi tecnici

|

In materia di fatturazione elettronica, con riferimento all’intervento dei giorni scorsi alla Camera del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, l’Associazione nazionale commercialisti sottolinea come non sia possibile “minimizzare o addirittura negare i diffusi problemi che imprese e professionisti economici continuano a riscontare nell’utilizzo sia del canale dell’Agenzia delle Entrate, sia delle diverse piattaforme private delle software house presenti sul mercato”.

In una lettera inviata proprio al responsabile del Dicastero di via XX Settembre, in particolare, il presidente dell’Associazione, Marco Cuchel, ribadisce che “A sole poche settimane dal suo debutto, il sistema di fatturazione elettronica appare già in affanno e al limite del caos”. Pertanto sarebbe evidente come “la denuncia di disservizi da parte dell’Associazione Nazionale Commercialisti non è il frutto di un infondato allarmismo ma è supportata dalle molteplici segnalazioni provenienti da professionisti e imprese di tutta Italia”.

I professionisti, in conclusione, confermano “le numerose criticità che contraddistinguono non solo il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate ma anche piattaforme private, che in alcuni casi sono arrivate addirittura a sospendere l’invio di tutte le fatture al Sistema di Interscambio (SdI) nell’attesa di riuscire a risolvere problemi tecnici”; anche ieri “sono stati segnalati all’ANC, a più riprese, blocchi del sistema, inoltre, sempre oggi, una delle più importanti piattaforme logistiche di food in Italia, che fornisce le principali reti di franchising anche a livello internazionale, ha reso noto che dal 3 gennaio scorso ha sospeso gli invii delle fatture allo SdI causa problemi tecnici”.

Si ricorda che nei giorni scorsi il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore, aveva escluso anomalie nel sistema della fatturazione elettronica, in quanto le speciali “sonde” approntate da Sogei non avrebbero segnalato disguidi nel sistema.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta