Skip to main content

Fattura elettronica: definite nuove regole relative agli algoritmi di hashing e di cifratura

|

Nell’ambito dell’adeguamento continuo delle misure di sicurezza del proprio servizio SDI-Fatture e Corrispettivi, l’Agenzia delle Entrate ha definito nuove regole relative agli algoritmi di hashing e di cifratura e ai parametri dei certificati di firma e cifratura dei documenti in ingresso e in uscita relativi ai servizi SDI SFTP Massivi.

In particolare, è previsto un intervento sui requisiti minimi sull’algoritmo di cifratura, sulla lunghezza delle chiavi RSA e sull’algoritmo hash utilizzato nell’ambito della firma digitale dei supporti scambiati nel suddetto canale di trasmissione, per calcolare:

  1. l’impronta dei documenti;
  2. la firma digitale vera e propria dei documenti.

I nuovi requisiti minimi sono:

  • Algoritmo di hash: SHA-256;
  • Lunghezza delle chiavi RSA: 4096 bit (cifratura) e 4096/2048 bit (firma);
  • Algoritmo di cifratura: AES-256.

Tali requisiti minimi saranno obbligatori per tutti i sistemi che scambiano dati con l’Agenzia a partire dal 31 maggio 2021.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta