Skip to main content

Fattura elettronica, controlli maggiori in caso di mancata adesione al servizio di consultazione

|

La mancata adesione del contribuente al servizio di “Consultazione” delle fatture elettroniche rappresenterà un elemento rilevante di valutazione nell’ambito dell’attività di analisi del rischio condotta dall’Agenzia delle Entrate. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con una delle nuove Faq (n. 125) sulla fatturazione elettronica pubblicate il 19 luglio 2019.

Spiega l’Agenzia che l’adesione al servizio di “Consultazione” – che può essere esercitata dal 1° luglio al 31 ottobre 2019 per gli operatori IVA ed è accessibile dal 1° novembre 2019 per i consumatori finali  – garantisce all’utente di ritrovare in qualsiasi momento (nei limiti temporali previsti dal provvedimento 30 aprile 2018 ) le sue fatture emesse e ricevute all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi” e favorisce rapporti più trasparenti e collaborativi con l’Amministrazione finanziaria.

Tuttavia, i controlli incrociati verranno effettuati dall’Agenzia delle Entrate, come avviene oggi con i dati spesometro, anche in futuro con i dati fiscali che verranno memorizzati anche se dovesse venire eliminato il file completo della fattura elettronica. La mancata adesione costituirà un elemento che verrà valutato ai fini dell’analisi del rischio di evasione del contribuente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close