Skip to main content

“Fase 2” Coronavirus: anche per le attività che riaprono oggi obbligatorio il rispetto dei protocolli di sicurezza

|

Per tutte le attività produttive industriali e commerciali consentite da oggi, 4 maggio, occorre il rispetto del protocollo di sicurezza negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 tra il Governo e le parti sociali, nonché – per i rispettivi ambiti di competenza – del protocollo di sicurezza nei cantieri, anch’esso sottoscritto il 24 aprile, e del protocollo di sicurezza nel settore del trasporto e della logistica, sottoscritto il 20 marzo 2020 (allegati 6 , 7 e 8 del D.P.C.M. 26 aprile 2020).

È invece stata eliminata qualsiasi altra forma di comunicazione o autorizzazione preventiva: lo ha precisato con una circolare il Ministero dell’Interno. Per quanto riguarda le attività commerciali al dettaglio, il Viminale precisa che tra le attività consentite vi è anche il commercio al dettaglio di fiori, piante, semi e fertilizzanti. Si ricorda che il D.P.C.M. 26 aprile 2020 ha disposto un ulteriore allentamento – da oggi, 4 maggio, fino al 17 maggio – delle misure contenitive volte a contrastare la diffusione del Covid-19.

Con riferimento al commercio al dettaglio, l’art. 1 del provvedimento ricalca esattamente il dettato del precedente D.P.C.M. 10 aprile 2020, imponendo la sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e per le attività considerate di prima necessità, analiticamente indicate all’allegato 1 del decreto.

Resta ferma anche la previsione che le attività espressamente autorizzate possono essere condotte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato che nell’ambito della media e grande distribuzione, compresi i centri commerciali, a condizione che sia possibile accedere solo ed esclusivamente alle attività autorizzate.

Per quanto riguarda i mercati, ne viene confermata la chiusura, con la sola eccezione della vendita di generi alimentari.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta