Durc: l’INAIL indica come utilizzare il servizio
Nelle istruzioni operative della nota n. 5544, del 6 giugno del 2024 , l’INAIL indica le modalità di utilizzo del servizio telematico “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL” disponibile sul proprio portale istituzionale.
Sull’argomento, infatti, va ricordato che la legge 27 ottobre 2023, n. 160, all’articolo 8, comma 4, al fine di velocizzare la procedura di rilascio del DURC, prevede la possibilità per le imprese di avviare, su base volontaria, la procedura di verifica della regolarità contributiva fino a quindici giorni in anticipo rispetto alla data di scadenza di un DURC in corso di validità.
Per tale motivo, evidenzia la nota dell’INAIL, è stato rilasciato il servizio online di verifica della regolarità contributiva Inail “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL” che consente alle imprese, agli altri soggetti assicuranti e agli intermediari da essi delegati di effettuare una simulazione della regolarità contributiva.
In presenza di DURC in corso di validità, la richiesta di simulazione può essere effettuata solo a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso.
In caso contrario, e cioè nelle ipotesi in cui per il codice fiscale per cui si effettua la richiesta di simulazione non è presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.