Skip to main content

Disallineamenti da ibridi: come comunicare la predisposizione della documentazione

|

Con una nuova FAQ pubblicata sul proprio sito internet l’Agenzia delle Entrate interviene con nuovi chiarimenti in materia di disallineamenti da ibridi: si tratta della disciplina cui agli artt. 611 del D.Lgs. 29 novembre 2018, n. 142 (Decreto ATAD), che ha attuato nel sistema tributario italiano le disposizioni della direttiva UE 2016/1164 del Consiglio del 12 luglio 2016 (ATAD 1) come modificata dalla direttiva UE 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017 (ATAD 2). L’attuazione delle disposizioni in materia di documentazione è stata definita con il Decreto MEF del 6 dicembre 2024 approdato nella G.U. n. 298 del 20.12.2024.

L’art. 9, in particolare, dispone che:

  • le imprese che hanno predisposto la documentazione dei disallineamenti da ibridi,
  • devono darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate,
  • con la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta a cui si riferisce la medesima documentazione.

Inoltre, le imprese che predispongono la documentazione relativa a uno o più periodi di imposta anteriori a quello in corso al 20 dicembre 2024, devono effettuare la comunicazione con la presentazione del modello Redditi 2025. Al riguardo, con la FAQ si chiede all’Agenzia di chiarire le modalità di compilazione di tale modello per effettuare la comunicazione.

Le Entrate precisano che le imprese effettuano la comunicazione in argomento indicando nella casella “Situazioni particolari” del frontespizio uno dei seguenti codici:

1 se la documentazione è stata predisposta solo per il periodo di imposta 2024;

2 se la documentazione è stata predisposta per il periodo di imposta 2024 e almeno uno dei periodi di imposta dal 2020 al 2023;

3 se la documentazione è stata predisposta per almeno uno dei periodi di imposta dal 2020 al 2023.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta