Skip to main content

Disabili, Iva agevolata anche sul veicolo utilizzato per l’attività lavorativa

|

L’aliquota Iva agevolata del 4% prevista per l’acquisto degli autoveicoli da parte dei soggetti disabili spetta in funzione della situazione fisica del contribuente, a prescindere dall’utilizzo della vettura, per uso esclusivamente privato o per uso promiscuo, e quindi anche per lo svolgimento di eventuale attività lavorativa.

Ne deriva che il contribuente disabile, se in possesso della documentazione necessaria, può acquistare l’auto con la citata aliquota del 4 per cento chiedendo l’emissione della fattura con l’indicazione della propria partita Iva, in quanto il bene dovrà essere utilizzato anche per lo svolgimento dell’attività lavorativa: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 1° luglio 2021, n. 454.

Si ricorda che, ai sensi del n. 31) della Tabella A, parte II, allegata al D.P.R. 633/72, sono soggetti ad Iva con l’aliquota del 4 per cento, tra l’altro:

  1. gli autoveicoli di cui all’art. 54, comma 1, lettere a), c) ed f), del Codice della Strada, di cilindrata fino a 2000 c.c. (benzina) e a 2800 c.c. (diesel), anche prodotti in serie, adattati per la locomozione dei soggetti di cui all’art. 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, ceduti a tali soggetti o ai familiari di cui essi sono fiscalmente a carico;
  2. gli autoveicoli di cui sopra, di cilindrata fino a 2000 c.c. (benzina) e a 2800 c.c. (diesel), ceduti a soggetti non vedenti e a soggetti sordomuti, oppure ai familiari di cui essi sono fiscalmente a carico.

Risposta all’interpello n. 454 del 1 luglio 2021

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta