Skip to main content

Direttiva green. Adempimenti già nel 2024

|

Il testo della direttiva Green è stato approvato, in via definitiva, dall’Ecofin del 12 aprile, a breve sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Già da quest’anno scatteranno i primi adempimenti imposti dall’Unione Europea.

Infatti, come riportato nel testo della “direttiva EPBD”, gli Stati membri sono tenuti a prevedere requisiti per garantire che, laddove sia tecnicamente ed economicamente fattibile, gli edifici non residenziali siano dotati di controlli automatici:

  • entro il 31 dicembre 2024, edifici non residenziali con una potenza nominale utile superiore a 290 kW per gli impianti di riscaldamento o raffrescamento o gli impianti di riscaldamento e ventilazione combinati di ambienti;
  • entro il 31 dicembre 2029, edifici non residenziali con una potenza nominale utile superiore a 70 kW per gli impianti di riscaldamento o raffrescamento o gli impianti di riscaldamento e ventilazione combinati di ambienti.

Gli Stati membri sono tenuti a stabilire parametri chiari per stabilire la fattibilità economica di dotare gli edifici non residenziali di sistemi di automazione e controllo degli edifici.

I sistemi di automazione e controllo degli edifici dovranno consentire di:

  • monitorare, registrare, analizzare e consentire continuamente di adeguare l’uso dell’energia;
  • confrontare l’efficienza energetica degli edifici, rilevare le perdite d’efficienza dei sistemi tecnici per l’edilizia e informare il responsabile delle strutture o della gestione tecnica dell’edificio delle opportunità di miglioramento in termini di efficienza energetica;
  • consentire la comunicazione con i sistemi tecnici per l’edilizia connessi e altre apparecchiature interne all’edificio, nonché essere interoperabili con i sistemi tecnici per l’edilizia con tecnologie proprietarie, dispositivi e fabbricanti diversi;
  • un monitoraggio efficace della qualità dell’ambiente interno per garantire la salute e la sicurezza degli occupanti.

Gli stai membri, stabiliscono requisiti affinchè, dal 1° gennaio 2025 ove praticabile,  tecnicamente ed economicamente, gli edifici residenziali nuovi e gli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti con una potenza nominale utile superiore a 70 kW per gli impianti di riscaldamento, gli impianti di raffrescamento o gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione combinati di ambienti siano attrezzati tra l’altro  con: una funzionalità di monitoraggio elettronico continuo dei sistemi negli edifici a livello di edificio e unità pertinente, che misura l’efficienza e informa i proprietari o gli amministratori nel caso di una variazione significativa e della necessità di manutenzione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close