Digitalizzazione: voucher anche per i professionisti
Anche i professionisti possono chiedere il voucher connettività per i servizi a banda ultralarga: lo prevede un Decreto del 27 aprile 2022 , con il quale il Ministero dello Sviluppo economico ha esteso il Piano Voucher anche alle “persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, (…)”.
Si allarga quindi la platea dei beneficiari della misura destinata a favorire la digitalizzazione: oltre alle micro, piccole e medie imprese, sono ora compresi anche i professionisti che esercitano in proprio o in forma associata.
L’incentivo, da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s, potrà essere chiesto direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si sono accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia, che gestisce la misura per conto del Ministero dello Sviluppo economico.
Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori.