Skip to main content

Dichiarazioni dei redditi 2023: pronte le bozze dei modelli con le relative istruzioni

|

Sono state pubblicate ieri dall’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli 2023, con le relative istruzioni. Si tratta in particolare dei modelli 730, 770, Redditi persone fisiche (fascicoli 1, 2 e 3), Redditi società di capitali, Redditi società di persone, Redditi enti non commerciali, Consolidato nazionale e mondiale e Irap.

Nel seguente prospetto si riportano le principali novità:

MODELLO

NOVITÀ

730

  • Rimodulazione degli scaglioni di reddito.
  • Ridefinizione delle detrazioni per i redditi di lavoro dipendente, pensione e per i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
  • Introduzione del bonus riconosciuto per le spese relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.
  • Introduzione del bonus riconosciuto per le spese sostenute per fruire di attività fisica adattata(1).
  • Introduzione del credito d’imposta previsto per le erogazioni liberali alle fondazioni ITS Academy.

REDDITI PERSONE FISICHE

770

  • Inserimento di nuovi codici per la gestione delle proroghe dei versamenti.
  • Introduzione, nel quadro SO, di un nuovo prospetto per la gestione dei piani individuali di risparmio (PIR) ordinari e alternativi.

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI

REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE

REDDITI ENTI NON COMMERCIALI

IRAP

  • Introduzione del “social bonus”, riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro effettuate a favore degli enti del Terzo settore che hanno presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un progetto per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata.
  • Abrogazione della disciplina sulle “società in perdita sistematica”.
(1) Si tratta dei programmi di esercizi fisici destinati alle persone che hanno patologie croniche o disabilità fisiche e che li eseguono in gruppo sotto la supervisione di un professionista, per migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita e favorire la socializzazione.

090_Com. st. Bozze modelli 2023 22.12.2022

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta