Dichiarazioni annuali energia e gas: disposta la proroga dei termini a causa del blocco del sito di fine marzo
Con la Determinazione Direttoriale 20 aprile 2020, prot. n. 172980/RU, l’Agenzia delle Dogane è intervenuta a seguito dell’interruzione del Sistema Informativo Finanze, verificatasi nelle giornate del 30 e del 31 marzo 2022. In particolare, con riferimento alla presentazione in forma telematica delle dichiarazioni annuali per l’accisa sul gas naturale e sull’energia elettrica, viene stabilito che si considerano regolarmente perfezionate le dichiarazioni inviate telematicamente entro il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito dell’Agenzia della Determinazione stessa. Entro lo stesso termine, i soggetti che, a causa dei citati malfunzionamenti, hanno presentato le dichiarazioni annuali tramite pec o in forma cartacea sono tenuti a consolidarle procedendo al prescritto invio telematico.
Si ricorda che, con il Provvedimento 1° aprile 2022, n. 103772/2022, l’Agenzia delle Entrate aveva:
- reso noto che le operazioni di ripristino dei sistemi si erano concluse alle ore 18.30 del 31 marzo 2022, da parte di Sogei;
- accertato l’irregolare funzionamento dell’attività degli Uffici e dei collegamenti telematici e telefonici per i giorni 30 e 31 marzo 2022, ai sensi dell’art. 1 del D.L. 21 giugno 1961, n. 498.
Per effetto di tale norma, nei casi in cui gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’Erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento.