Skip to main content

Detrazioni edilizie da autofattura

|

Il mancato ricevimento della fattura relativa ai bonus edilizi, così come anche un’indicazione eccessivamente generica delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate, possono inficiare il diritto alla detrazione del bonus edilizio così come precludere, per il cessionario o committente, il diritto alla deduzione dei costi e alla detrazione dell’IVA. Vediamo insieme, come regolarizzare tali posizioni.

Autofattura denuncia: se la fattura non viene ricevuta entro 4 mesi dall’operazione il contribuente acquirente dovrà – entro i successivi 30 giorni – emettere un’autofattura TD20 e versare l’IVA.  Questa modalità è obbligatoria per legge e nella sostanza prevede un doppio versamento dell’IVA: di norma, pagando l’acquisto effettuato, si sarà pagata l’IVA al fornitore e (in mancanza del ricevimento della fattura) l’IVA sarà versata una seconda volta all’Agenzia delle Entrate.

In assenza di regolarizzazione da parte del cessionario (autofatturazione TD20) si applica la sanzione del 100% dell’imposta, con un minimo di euro 250, fermo restando la possibilità di utilizzo del ravvedimento operoso.

Per recuperare l’IVA pagata al fornitore ne andrà chiesta la restituzione e qualora ciò non avvenga sarà necessario instaurare una causa.

Integrazione documentale: anche l’eccessiva stringatezza di talune descrizioni in fattura delle spese può rivelarsi problematica ai fini della fruizione dei bonus edilizi. A tal fine è possibile ovviare con l’eventuale documentazione accompagnatoria del documento fiscale, inidonea a dimostrare l’effettività e la natura delle operazioni che sono oggetto della fattura medesima.

La possibilità di far valere, oltre al documento fiscale, altri elementi probatori idonei a dimostrare l’effettività e la natura della prestazione è stata infatti più volte ammessa dalla giurisprudenza (cfr. Cass. n. 34029/2023  e n. 32369/2022).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta