Skip to main content

Detassazione premi di risultato al 5% anche per il 2024

|

Il testo bollinato del DDL di Bilancio 2024 prevede, tra i tanti interventi, il rinnovo dell’imposta sostitutiva al 5% per i premi di produttività erogati nell’anno 2024. Confermata per un altro anno, quindi, la riduzione dal 10% ordinario al 5% già prevista con la Legge di Bilancio 2023.

Secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 182, della Legge n. 208/2015, e sue successive modificazioni, sono soggetti a detassazione “i premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili”.

Ai premi così individuati, comprensivi anche degli eventuali utili d’impresa (cfr. art. 3 del D.M. “Utili”), pertanto, sarà applicabile un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali comunali e regionali:

  • nella misura del 10%;
  • ridotta al 5% per il solo anno 2023 per effetto delle modifiche apportate dal comma 63 della Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022 ).

L’art. 7 del testo bollinato del DDL di Bilancio 2024 estende di un altro anno la misura da ultimo citata allargando il beneficio anche all’anno 2024.

A tal fine, si ricorda, è necessario inoltre rispettare alcuni limiti e requisiti:

  • il premio di risultato sia regolamentato attraverso un contratto collettivo sottoscritto nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 51 del D.Lgs. n. 81/2015 e depositato telematicamente presso il Ministero del Lavoro entro 30 giorni dalla sua sottoscrizione;
  • corrisposto per un importo complessivo del premio detassabile pari a 3.000 euro – elevato a 4.000 euro per i datori di lavoro che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione;
  • rispetto della misurabilità e verificabilità dei suddetti incrementi sulla base dei criteri fissati con D.M. 25 marzo 2016 , così come stabilito dal comma 188 dell’art. 1 della Legge n. 208/2015;
  • salva espressa rinuncia scritta del prestatore di lavoro (al fine di usufruire di un trattamento fiscale più vantaggioso come, ad esempio, nei casi di quei redditi la cui imposta determinata ordinariamente risulta annullata dalle detrazioni);
  • a beneficio dei soli lavoratori che abbiano posseduto – nell’anno precedente – una soglia reddituale non superiore a 80.000 euro.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta