Skip to main content

Derogabile il principio di irretroattività delle norme tributarie

|

Ai sensi dell’art. 3 della Legge 27 luglio 2000, n. 212 (Statuto del contribuente), “Salvo quanto previsto dall’art. 1, comma 2, le disposizioni tributarie non hanno effetto retroattivo”; l’art. 1 comma 2, appunto, dispone che “L’adozione di norme interpretative in materia tributaria può essere disposta soltanto in casi eccezionali e con legge ordinaria, qualificando come tali le disposizioni di interpretazione autentica”.

Per la Cassazione, però, in tema di efficacia nel tempo di norme tributarie, per effetto del richiamato art. 3 – il quale ha codificato nella materia fiscale il principio generale di irretroattività delle leggi stabilito dall’art. 12 delle disposizioni sulla legge in generale – va esclusa l’applicazione retroattiva delle medesime salvo che questa sia espressamente prevista (Cass. 9 dicembre 2009, n. 25722).

Peraltro si consideri che:

  1. il principio di irretroattività delle disposizioni tributarie è riferibile alle disposizioni di legge che impongono tributi, e non alle norme in materia di agevolazioni fiscali;
  2. le norme della Legge n. 212/2000, anche se costituenti principi generali dell’ordinamento tributario, non hanno, nella gerarchia delle fonti, rango superiore alla legge ordinaria e quindi possono essere derogate da altre disposizioni di legge (Cass. 11 aprile 2011, n. 814528 febbraio 2014, n. 4815);
  3. per la Corte Costituzionale 27 giugno 2017, n. 149, un intervento normativo anche retroattivo, incidente su diritti perfetti, non è necessariamente incostituzionale, purché risponda a criteri di razionalità, di salvaguardia di altri valori costituzionali, e di proporzionalità.

Le considerazioni che precedono sono state ora ribadite dalla quinta sezione civile della Corte di Cassazione con l’ordinanza 27 febbraio 2018, n. 8940 , depositata lo scorso 11 aprile.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta