Skip to main content

Delega di riforma fiscale: ok della commissione Finanze del Senato

|

Il DdL di Riforma fiscale (Atto Senato A.S. 797) è stato approvato il 28 luglio 2023 dalla Commissione Finanze al Senato ed è atteso in Aula alla Camera per la terza lettura, entro venerdì 4 agosto 2023; l’obiettivo del Governo è quello di avere il timbro definitivo del Parlamento prima della pausa estiva dei lavori.

Diverse le modifiche introdotte grazie agli emendamenti approvati in commissione Finanze al Senato; vediamole in sintesi:

Sanzioni penali escluse per le aziende in regime collaborativo
  • Esclusione delle sanzioni penali tributarie, in particolare quelle connesse al reato di dichiarazione infedele, ai contribuenti aderenti all’adempimento collaborativo (imprese) che hanno tenuto comportamenti collaborativi e comunicato preventivamente ed esaurientemente l’esistenza dei relativi rischi fiscali.
Regimi premiali per i contribuenti affidabili
  • Rafforzare i regimi premiali per i contribuenti affidabili; tra i criteri per la revisione degli adempimenti tributari spunta quello di rafforzare i regimi premiali attualmente vigenti, inclusa la possibile riduzione dei tempi di rimborso dei crediti fiscali, per i contribuenti che presentano alti livelli di affidabilità fiscale, misurati anche sulla base degli indicatori statistico-economici utilizzati per la definizione degli ISA.
Revisione degli ISA
  • Semplificazione, razionalizzazione e revisione degli ISA.
Salta l’automazione nel pignoramento dei conti
  • Non saranno automaticamente pignorabili i conti correnti. Si va verso la razionalizzazione, informatizzazione e semplificazione della procedura di pignoramento dei rapporti finanziari, anche con l’introduzione di meccanismi di cooperazione applicativa sin dalla fase della dichiarazione stragiudiziale del terzo, ferme restando le forme di tutela a favore del debitore.
Addebito diretto per multe, IMU e tributi locali 
  •  Estensione delle forme di pagamento degli adempimenti tributari, includendo anche l’addebito diretto sul conto della banca o altri strumenti di pagamento elettronico.
Più premialità per le aziende con certificazione del rischio fiscale
  • Esclusione delle sanzioni amministrative tributarie e riduzione di almeno due anni dei termini di decadenza per l’attività di accertamento per i contribuenti il cui sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale sia certificato da professionisti qualificati.
  • Le misure non si applicano nei casi di violazioni fiscali caratterizzate da condotte simulatorie o fraudolente tali da pregiudicare il reciproco affidamento tra l’Amministrazione finanziaria e il contribuente.
Regime collaborativo anche per i magnati esteri
  • Introduzione di un regime di adempimento collaborativo per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia nonché per quelle che la mantengono all’estero ma possiedono, anche per interposta persona o tramite trust nel territorio dello Stato un reddito complessivo mediamente pari o superiore a un milione di euro.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta