Skip to main content

Definizione liti pendenti in Cassazione esclusa se vince sempre l’Agenzia delle Entrate

|

La definizione agevolata delle liti pendenti in Cassazione, non è percorribile nella situazione in cui l’Agenzia delle Entrate non risulti soccombente in tutto o in parte in uno dei gradi di merito.

Si è espressa in tal senso l’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 210/2023 .

L’art. 5 della Legge 31 agosto 2022, n. 130 disciplina la definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di cassazione alla data del 16 settembre 2022 (vedi Provvedimento attuativo n. 356446 del 16 settembre 2022).

La norma in parola stabilisce che “2. Le controversie tributarie […] pendenti innanzi alla Corte di cassazione ai sensi dell’articolo 62 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, per le quali l’Agenzia delle entrate risulti soccombente in tutto o in parte in uno dei gradi di merito e il valore delle quali, determinato ai sensi dell’articolo 16, comma 3, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sia non superiore a 50.000 euro, sono definite, a domanda dei soggetti indicati al comma 3 del presente articolo, con decreto assunto ai sensi dell’articolo 391 del codice di procedura civile, previo pagamento di un importo pari al 20 per cento del valore della controversia determinato ai sensi dell’articolo 16, comma 3, della legge 27 dicembre 2002, n. 289”.

Ai fini della definizione agevolata, per ciascuna controversia autonoma, deve essere presentata una distinta domanda di definizione esente dall’imposta di bollo ed è effettuato un distinto versamento. Per controversia autonoma si intende quella relativa a ciascun atto impugnato.

Detto ciò, la norma fa riferimento fa riferimento ai giudizi pendenti innanzi alla Corte di Cassazione ai sensi dell’art. 62 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, per le quali l’Agenzia delle Entrate risulti soccombente in tutto o in parte in uno dei gradi di merito.

Cosicché, non è ammessa la definizione agevolata delle liti pendenti in Cassazione nella situazione in cui l’Agenzia delle Entrate non risulti soccombente in tutto o in parte in uno dei gradi di merito.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta