Decreto “Sostegni bis”: a breve il rimborso per costi fissi
Nuova tornata di aiuti a fondo perduto in arrivo. Il Governo e il Ministero delle Finanze sono al lavoro per definire i contenuti del nuovo decreto con gli ulteriori sostegni per le categorie più colpite dalla crisi economica causata dall’emergenza pandemica ancora in corso, con un’attenzione particolare alla ripresa delle imprese mediante incentivi all’occupazione e misure per la liquidità attraverso il rinnovo delle moratorie su mutui e finanziamenti.
Nel Consiglio dei Ministri, convocato questa mattina, sarebbe all’esame l’approvazione del nuovo scostamento di bilancio per finanziare le nuove misure, mentre il Def (Documento di economia e finanza) andrà all’ordine del giorno in una riunione successiva.
Oltre a circa 20 miliardi di euro per i nuovi sostegni, con un meccanismo di erogazione che si presume analogo a quello del decreto di marzo, sarebbero previsti altri 3 miliardi circa di aiuti destinati a rimborsare i “costi fissi”, quali:
- un nuovo credito d’imposta sugli affitti;
- nuove esenzioni Imu per gli immobili strumentali delle categorie più colpite dalle misure restrittive anti-Covid (come, ad esempio, gli alberghi);
- il prolungamento fino a fine anno delle esenzioni sul canone unico sulle occupazioni di suolo pubblico (Tosap/Cosap).